LE FICTION

Le fiction, liberamente scritte e realizzate dal regista Marino Lagorio, presentano situazioni di varia complessità e gravità affrontate dalla Giustizia Minorile.

La linea narrativa mette in evidenza come si intreccino i piani giuridici, della personalità del minore, del contesto familiare, degli interventi di servizio sociale.

Narrazioni che riproducono attendibilmente quanto accade nella realtà.

I giovanissimi coinvolti come attori e tecnici (e che ovviamente non sono coinvolti in percorsi di Giustizia Minorile) svolgono un prolungato percorso di preparazione sulle competenze recitative, circa il linguaggio filmico e multimediale, circa abilità tecniche ed hanno un ruolo attivo anche nella definizione della sceneggiatura (metodo INFILM).

Il percorso di ideazione e realizzazione ha potuto usufruire del determinante coinvolgimento del Tribunale per i Minorenni di Genova e della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Genova, dei Servizi Sociali del Tribunale e di diversi comuni liguri, di organizzazioni socio educative, di organizzazioni di volontariato, associazioni sportive e culturali, di attività commerciali.

Un rilevante lavoro di rete e di attivazione della cosiddetta Comunità Educante.

ELYZA

Le “attenzioni” di due bulle diventano reati, Elyza subisce, il padre sporge denuncia.

Inizia un percorso di Giustizia Minorile che propone alle 3 giovani di incontrarsi: la Mediazione Penale.

Elyza - Le mappe - Progetto Rete Liguria - Giovani e Giustizia - Progetto Re.Lig

LUCA

Denunciato per aver tentato di rubare un motorino, Luca naviga ondeggiando tra la Messa alla Prova, la madre, gli amici, le “canne”, una collana rubata …

Luca - Le mappe - Progetto Rete Liguria - Giovani e Giustizia - Progetto Re.Lig

ELENA

Una scelta improvvisa cambia, come un fulmine a ciel sereno, la vita di una famiglia. Elena è spiazzata, sorpresa ma vuole sapere, vuole capire.

Elena - Le mappe - Progetto Rete Liguria - Giovani e Giustizia - Progetto Re.Lig
fiction progetto rete liguria fiction progetto rete liguria .
Menu